Cos’è la giornata di mobilitazione?

Le giornate di mobilitazione hanno lo scopo di mettere in rete i gruppi attivi a livello regionale (“gruppi locali”) e di dimostrare che in tutta la Svizzera si lotta per gli stessi obiettivi. Per un ripensamento della pianificazione dei trasporti, per più spazio vitale e qualità della vita, per la giustizia climatica e per un cambiamento immediato dei trasporti.

2023: Il 18 novembre 2023 chiediamo una giornata nazionale di raccolta firme “la mobilità cambia direzione!” per il referendum contro l’ampliamento delle autostrade. Stiamo cercando di raccogliere il maggior numero possibile di firme! Come gruppo locale, potete procedere come segue:

  1. Organizzare una raccolta firme: decidere un luogo e un orario e mobilitare altri partecipanti.
  2. Festeggiate nel pomeriggio/sera e contate le firme. Inviate il numero alla chat (con una foto).
  3. Domenica pomeriggio, tutti insieme invieremo un comunicato stampa con il numero totale finale ai nostri media locali.

Naturalmente, potete anche organizzare campagne piccole e grandi: Manifestazioni, eventi informativi o altre azioni come concerti, letture, ecc.

Ci basiamo sui principi (consenso d’azione) di Climate Strike Switzerland, che promuove forme di azione pacifiche, non violente e aperte e rifiuta i danni alla proprietà.

https://de.climatestrike.ch/wiki/Aktionskodex (Tedesco)

Possono organizzare qualcosa nella propria regione sia singole persone sia movimenti o organizzazioni. Per sostegno e scambio, puoi rivolgerti a noi.

Quando avrà luogo le giornate di mobilitazione?

Le Giornate di mobilitazione si svolgeranno dal 16 al 19 novembre 2023.